Oltre 120 figuranti riportano la città indietro a fine ‘400. Oggi e domani la rievocazione della battaglia con gli aragonesi con campo armato e scene di vita dell’epoca
MONTORIO – Oltre 120 figuranti tra giullari, maestranze, baroni e baronesse, cavalieri, soldati e musici riporteranno Montorio indietro nel tempo, nel 1486, trasformando il centro storico in un borgo medioevale. Oggi e domani torna l’appuntamento con ‘La Congiura dei baroni’, la rievocazione storica organizzata dall’associazione culturale ‘Bragon’ con il patrocinio e il contributo del Comune nell’ambito della rassegna estiva ‘Gran Sasso live – Montorio la porta del Parco’. Un ricco programma di spettacoli dalle 17 del pomeriggio fino a tarda serata che ha come fulcro la gran sfilata dei baroni e delle baronesse in abiti d’epoca e la riproposizione della battaglia tra gli aragonesi e i montoriesi che si svolgeranno nella centrale piazza Orsini e con la riproduzione di un campo armato sul lungofiume Vomano. Ad arricchire il tutto la presenza di botteghe, mercato e locande del tempo dove poter cenare.
Un ritorno quello della manifestazione che è avvenuto l’anno scorso grazie alla volontà di alcuni giovani del posto che hanno deciso di unirsi nell’associazione “Bragon” ( dalla tipica carta del gioco dello Stù) per rispolverare tradizioni che si erano perse negli anni bui del terremoto. E di organizzarle nel ferito centro storico per riportare linfa e movimento. La prima edizione della Congiura fu ideata e organizzata nel 1995 dall’associazione culturale “Montorio Nostra” , proseguita poi dalla pro loco fino agli eventi sismici del 2009.
“ Abbiamo deciso di restituire a Montorio questo importante evento con la collaborazione dell’associazione ‘L’agresto’ di Monteriggioni di Siena e con la direzione artistica di Eraldo Ammanati – spiega Ettore Celli, presidente di ‘Bragon’ –. E sulla buona riuscita dell’edizione passata, l’edizione del ritorno come ci piace definirla, riproponiamo lo stesso format. Ringraziamo l’amministrazione comunale e il sindaco Fabio Altitonante che hanno subito appoggiato e contribuito all’iniziativa, i nostri associati, il parroco Don Paolo, gli sponsor, le cuoche montoriesi, gli equestri del Parco, le maestre di danza Lorella Restauri de Le scarpette rosa ed Ersilia Di Silvestro”.
“Siamo a fianco dell’associazione ‘Bragon’ che sosteniamo anche quest’anno con il patrocinio del Comune – ha proseguito il vice sindaco Mariangela Cortellini -. La manifestazione apre il calendario estivo del ‘Gran Sasso live’ giunto alla terza edizione. La rievocazione storica coinvolgerà tutta la nostra comunità, con i cittadini montoriesi protagonisti come figuranti e interpreti degli antichi mestieri e con la presenza dei gruppi musicali itineranti, gli sbandieratori e il gruppo armato. Un grazie al presidente Ettore Celli per l’impegno profuso”.